Strutture e servizi

    Laboratorio del Formaggio

  • Il Laboratorio del Formaggio è una della poche realtà produttive di Parmigiano Reggiano ancora residenti sull'Appennino Parmense. Nel cuore dell'area divenuta recenetemente zona MAB Unesco, il Laboratorio del Formaggio di Berceto produce e vende Parmigiano Reggiano di eccellente qualità, con una filiera produttiva interamente locale. 
     
    Le vacche brune, tipiche della montagna parmense, sono ancora oggi alimentate in maniera tradizionale con foraggio autoctono. In tutto sono 10 le stalle che producono il latte necessario al Caseificio per produrre circa 8 forme al giorno. La lavorazione poi, è tutta nel rispetto della tradizione. 
     
    Il Laboratorio del Formaggio crede nella qualità delle materie prime che conferiscono al prodotto finale quel gusto unico e inimitabile del Parmigiano Reggiano. Solo così ha potuto ricerve importanti premi e riconoscimenti, come Miglior formaggio italiano al Concorso Nazionale “Formaggi d’Autore” e la Medaglia d’Oro alle “Olimpiadi del Formaggio di Montagna”.
     
    Chi gusta il Parmigiano del Laboratorio del Formaggio quindi, gusta una tradizione antica, una passione per l'antico mestiere che ha caratterizzato la montagna parmense in passato, ma sopratutto gusta l'amore per il territorio e per la biodiversità che lo caratterizza. 
     
    Il Laboratorio del Formaggio si trova a Berceto presso il market Savani, dove si possono acquistare altri prodotti tipici della montagna, come i Funghi Porcini DOP, le confetture di produzione locale e il miele di montagna.