Camminare lungo la Via Francigena sul Monte Valoria a Berceto significa ripercorrere sentieri di importanza storica che attraversano paesaggi bellissimi, ricalcando le orme di pellegrini, eserciti, mercanti e contrabbandieri che nel medioevo percorrevano questa importante arteria di comunicazione del passato.
Come dimostrano leggende e antichi ritrovamenti, la Via Francigena sul Monte Valoria si attraverseranno luoghi ricchissimi di testimonianze storico-documentali, naturalistiche e geologiche alla scoperta delle meraviglie che certi angoli di questa fetta di Appennino conserva.
Dal punto di vista storico tutta l'area posta tra il Monte Valoria, Groppo del Vescovo, Case Rombecco e la Via Francigena è pieno di tracce che dimostrano come fin dalla preistoria l'uomo abbia frequentato questi luoghi ricchissimi di fauna e di risorse. Successivamente, in epoca romana, l'importante strada Parma-Luni fu ripresa in parte dalla medievale Via Francigena e dagli assi paralleli che videro il passaggio di eserciti, mercanti e pellegrini. Per quasi un millennio questa fu una zona di confine e ancora moltissime sono le testimonianze legate a questo aspetto provenienti da campagne di scavo scientifiche e della realizzazione della Carta del Potenziale Archeologico del Comune di Berceto.
Itinerario:
Partendo dall'Ostello di Berceto, raggiungeremo la Via Francigena e proseguiremo poi fino alla cima del Monte Valoria, sostando in diversi punti panoramici da dove poter ammirare la Val Manubiola e Berceto.
Continueremo poi l'escursione fino al Groppo del Vescovo che, oltre ad essere una delle cime più riconoscibili dell'Appennino Tosco Emiliano, è una delle meraviglie geologiche della zona. Da qui, passando per boschi e praterie, arriveremo a Case Rombecco per poi tornare di nuovo sulla Via Francigena. Con il Monte Formigara sulla destra che ci accompagnerà per quest'ultimo tratto di escursione, cammineremo poi sulla riva del Rio Baganzolo attraversando luoghi ricchi di interessanti spunti geologici e naturalistici prima di riscendere verso l'Ostello di Berceto percorrendo la variante della Via Francigena.
Punto d’incontro: Ostello della Cisa SS Cisa 89 - 43042 Berceto (PR)
Durata attività: 6 ore
Numero partecipanti: min 4 - max 30
Esperienza adatta a:
Lingue parlate:
- Italiano
- Inglese
- Spagnolo
Costo:
- € 150 in totale per gruppi da 4 a 10 partecipanti
- € 10 a persona per gruppi da 11 partecipanti in su
Incluso:
- Servizio di accompagnamento da parte di una Guida Ambientale Escursionistica
- Copertura assicurativa
Periodo:
Marzo - ottobre
Dotarsi di:
-
Equipaggiamento adeguato (scarponcini con suola scolpita e alti alla caviglia, pantaloni lunghi, giacca a vento e antipioggia, felpa, cappello, calze di ricambio, crema solare, occhiali da sole)
-
Acqua (almeno 1,5 L a persona)
-
Pranzo al sacco
Note:
-
È obbligatoria la sottoscrizione del regolamento di escursione
-
L'escursione sarà annullata in caso di pioggia
-
L’esperienza va prenotata con almeno 2 giorni di anticipo