Una suggestiva camminata alla scoperta delle antiche miniere di Berceto, partendo da Corchia e spingendosi fino alla sommità del Monte Binaghe fra bellissimi paesaggi e natura incontaminata. Da qui, a 1159 m d’altezza, si può godere di una splendida vista sulla Val Cognea e sulla Val Manubiola, mentre dagli affascinanti agglomerati del Colle Museriri e del Groppo della Donna la visuale si apre verso Berceto e la Val Taro.
Il Colle Museriri, con i suoi 1044 metri, è un’altura che precipita verso sud-est con uno scosceso versante che degrada verso la Val Taro con pendii boscosi, mentre nel versante del Manubiola si scopre invece una delle cime più interessanti, il Groppo Maggio, una montagna ofiolitica che precipita verso la valle con suggestive pareti e contrafforti rocciosi. Sulla strada del ritorno scopriremo infine le antiche miniere di Berceto e visiteremo il borgo di Corchia dove potremo ristorarci con una gustosa merenda.
Tutta l’area è una zona di interesse storico e naturalistico, in particolare per la presenza delle antiche miniere di Berceto, ormai abbandonate. Furono i Farnese, alla metà del XVI secolo, a dare inizio alla storia mineraria di Corchia, frazione di Berceto, sperando di trovare giacimenti d'oro sulle pendici del Groppo Maggio. Non trovando traccia del metallo, le cave furono abbandonate per circa tre secoli fino al 1856, quando si iniziò di nuovo ad estrarre. Soltanto alla fine del XIX secolo però ebbe inizio una consistente estrazione consistente di solfuro di ferro, rame e zinco. Nel 1937 furono costruite due piccole ferrovie minerarie e successivamente una polveriera per contenere gli esplosivi e una teleferica. Le antiche miniere di Berceto vennero chiuse definitivamente nel 1943 e oggi è possibile visitarne alcune.
- Punto d’incontro: Museo Martino Jasoni, Corchia, frazione di Berceto (PR)
- Durata attività: 7 ore (soste comprese)
Informazioni tecniche:
- Dislivello in salita: 550 M CIRCA
- Lunghezza: 10 km e mezzo
- Tempo di percorrenza: 5 ore di cammino (soste escluse)
- Difficoltà: EE (escursionismo)
- Numero partecipanti: Min 5 - max 25
Esperienza adatta a:
- Bambini con più di 6 anni
- Famiglie
- Sportivi
Lingue parlate:
- Italiano
- Inglese
- Spagnolo
Costo:
- € 150 in totale per gruppi da 5 a 10 partecipanti
- € 15 a persona per gruppi da oltre 10 partecipanti
Incluso: Servizio di accompagnamento
Escluso:
- Pranzo al sacco
- Eventuale ristoro presso i locali
- Spese di trasporto
Periodo: Tutti i fine settimana dal 1 giugno 2016 al 30 settembre 2016
Dotarsi di:
- Equipaggiamento adeguato (scarponcini con suola scolpita e alti alla caviglia, pantaloni lunghi, giacca a vento e antipioggia, felpa, cappello, calze di ricambio)
- Acqua (almeno 1,5 L a persona)
- Pranzo al sacco
Note:
- È obbligatoria la sottoscrizione del regolamento di escursione
- L'escursione sarà annullata in caso di pioggia
- L’esperienza va prenotata con almeno 3 giorni di anticipo