Esplora

    La Via Francigena

  • Berceto è una delle principali tappe del percorso francigeno nella zona emiliana e del nord Italia. Da qui passano ogni anno e in ogni stagione, centinaia di pellegrini che percorrono l'antica Via Francigena.
     

    La storia della Via Francigena

    Una delle prime testimonianze della Via Francigena si trova in uno scritto del X sec. in cui il vescovo Sigerico descrisse il suo pellegrinaggio da Canterbury a Roma, dove ricevette il “pallium” dal Pontefice.

    Questa via, chiamata Francigena perché proveniente dalla Terra dei Franchi, assunse grande importanza a partire dal XII sec., non solo come strada di pellegrinaggio per coloro che si recavano dal Nord Europa ai luoghi santi di Roma, ma anche come principale arteria per i commerci e lo sviluppo economico che interessavano questi territori. Lungo questo variegato percorso, si sono sviluppati scambi interculturali tra persone provenienti da tutta Europa, ognuna con un proprio bagaglio culturale, influenzando la base artistica, economica e politica dei borghi attraversati cosi come dell’Europa moderna.

    A partire dagli anni settanta, con la riscoperta del Cammino di Santiago (la via di pellegrinaggio che attraversa Francia e Spagna) anche in Italia nacque una rete di “amanti della Francigena” che, per primi, armati di vernice e pennello, incominciarono il duro lavoro di ritracciamento degli antichi sentieri.

    Oggi camminare a piedi lungo questa antica via, consente di riscoprire i tempi lenti di percorrenza degli antichi camminatori. Lungo il percorso sono diversi gli ostelli, le chiese e i conventi pronti ad offrire accoglienza e ristoro.
    Le suggestioni non solo religiose, ma culturali e naturalistiche che il paesaggio è in grado di offrire, permettono di scoprire e vivere il territorio in modo diverso, in modo più autentico e profondo.
    Percorri la Via Francigena e vivi un'esperienza autentica, nella Comunità Ospitale di Berceto!